Il WEF affronta le sfide della trasformazione digitale nel mondo della sanità 

L’impatto dell’intelligente artificiale su pazienti e personale sanitario.

Negli ultimi anni il settore della sanità è sempre più orientato verso l’adozione e l’utilizzo di tecnologie digitali e intelligenza artificiale. 

Il World Economic Forum (WEF) tenutosi nel mese di gennaio, ha presentato un rapporto sulla digitalizzazione e intelligenza artificiale (IA) nel campo sanitario dal titolo: Trasformare l’assistenza sanitaria: navigare nella salute digitale con un approccio orientato al valore.

I principali ostacoli del SS alla trasformazione digitale 

Come riportato da Agenda Digitale, durante il meeting, WEF esamina le tre principali sfide che deve affrontare il sistema sanitario nella trasformazione digitale.

Il problema riguarda i limiti della risorse. Infatti, la continua crescita dei costi associati alla gestione del personale sanitario, insieme all’aumento delle malattie croniche e all’ineguaglianza nell’accesso ai servizi sanitari, si traducono in situazioni di svantaggio per alcuni pazienti. 

Secondo il WEF il problema principale non sarebbe la mancanza di innovazione, che in realtà starebbe già prendendo piede trasformando l’accessibilità e la personalizzazione dell’assistenza, rendendola disponibile 24/7 e portandola oltre i confini geografici. 

Tuttavia, le difficoltà sanitarie che si concentrano sulla mancanza di personale qualificato, sull’aumento dei costi e sulla sfida nell’offrire un servizio equo ed universale, non possono essere sostituite o superate esclusivamente dall’innovazione tecnologica. 

Nonostante il progresso nell’adozione di tecnologie come l’IA, il cloud computing e l’IoT nel settore sanitario, i problemi strutturali rimangono irrisolti.

Il WEF stipula una lista di 4 fattori che la trasformazione digitale dei dati e dell’intelligenza artificiale applicati in sanità devono tenere in considerazione:

  1. Tecnologie per il paziente: applicazioni e strumenti digitali al fine di rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e personalizzata.
  2. Tecnologie per il personale sanitario: applicazioni che ottimizzano e migliorano l’efficienza di cure e  processi del SS.
  3. Tecnologie per le scienze della vita e farmaceutiche: applicazioni digitali volte ad accelerare lo sviluppo di farmaci e terapie più precise.
  4. Dati, intelligenza artificiale e sicurezza: Tutte le applicazioni precedenti devono essere supportate da dati accessibili e di qualità, consentendo all’IA di creare valore aggiunto e garantire la sicurezza e la privacy dei dati.

L’analisi della trasformazione digitale 

Il rapporto divide l’analisi della trasformazione digitale in due aspetti principali: 

  • Digitalizzazione del front-end: consiste nella digitalizzazione del percorso del paziente attraverso tecnologie digitali, dati e intelligenza artificiale come l’utilizzo di FSE (Firma Elettronica), IoT (Internet delle cose) e telemedicina per migliorare l’assistenza sanitaria.
  • Potenziamento del back-end: mira ad ottimizzare l’efficienza di tutti i processi riguardanti l’assistenza sanitaria e le scienze della vita che non sono direttamente rivolti al paziente, utilizzando dati digitali e intelligenza artificiale, ad esempio l’analisi dei dati epidemiologici in tempo reale per affrontare meglio le emergenze sanitarie come la pandemia di COVID-19.

Per migliorare l’esperienza del paziente attraverso la digitalizzazione (front-end), il WEF propone un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale (PDTA) che includa l’uso di tecnologie digitali. 

Invece per quanto riguarda il back-end, suggerisce di porre il paziente al centro di un sistema integrato che renda la cura più efficace ed efficiente. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al fine di potenziare i sistemi sanitari attraverso i dati e l’intelligenza artificiale, ha definito una programma avente l’obiettivo di elaborare una strategia nazionale digitale per migliorare l’assistenza sanitaria a livello globale.

Il blog di Agile propone le principali notizie in ambito sanitario, health care e tecnologia rivolta alla sanità.

Leggi i nostri approfondimenti per essere informato sulle news di settore.